Per alcuni attori San Valentino non è stata semplicemente la ricorrenza che festeggia gli innamorati, ma anche il giorno in cui si è tenuto l’evento che è considerato l’anticamera degli Academy Awards , i cosiddetti “Oscar britannici”: i BAFTA 2016.

Ieri, alla Royal Opera House di Londra è andata in scena, infatti, la 69esima edizione dei British Academy of Film and Television Arts, la cerimonia che premia il cinema nazionale e internazionale e che si colloca, in quell’ambito, in terza posizione tra le più importanti, preceduto solo dagli Oscar (i quali si terranno il prossimo 28 febbraio) e dai Golden Globes.

I risultati hanno sottolineato l valore di The Revenant, il cui film del regista Alejandro Gonzalez Iñarritu si è aggiudicato cinque premi per miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior sonoro, nonché quello per miglior attore protagonista, assegnato a Leonardo Di Caprio, il quale ha voluto dedicare il proprio riconoscimento all’unica vera donna della sua vita e che ama, ovvero sua madre Irmelin, che quel giorno ha compiuto gli anni. Inutile dire, per quanto sia ormai ovvio, che si spera che questa sia un’ulteriore conferma e lascia passare di Di Caprio per la conquista della tanto ambita e meritata statuetta dorata!

Miglior film britannico, per questa edizione, è Brooklyn, la trasposizione, di John Crowley, dell’omonimo romanzo di Colm Toibin ambientato negli anni ’50 e che narra la storia di una giovane immigrata irlandese in America.

Tanti altri premi sono stati assegnati a Mad Max: Fury Road, la pellicola che, in questa occasione, ha vinto nelle categorie miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi e miglior trucco, mentre il nuovo capitolo di Star Wars: Il risveglio della forza si è portato a casa il premio come migliori effetti speciale e migliore star emergente dedicato a John Boyega.

Gioia per il nostro orgoglio italiano per la sesta vittoria di Ennio Morricone di un BAFTA nella categoria Miglior colonna sonora, questa volta per le musiche composte per il nuovo film tarantiniano The Hateful Eight; egli aveva vinto già in precedenza, nella medesima sezione, per il suo operato in I giorni del cielo, C’era una volta in America, Mission, Gli Intoccabili e Nuovo Cinema Paradiso.

Ad aggiudicarsi un premio anche Brie Larson, come miglior attrice protagonista in Room, Kate Winslet, come miglior attrice non protagonista in Steve Jobs e Mark Rylance, come miglior attore non protagonista ne Il ponte delle spie, e Inside Out, in qualità di miglior film di animazione. Le sceneggiature, originale e non originale, favorite dalla giuria sono state, invece, quella per Il caso Spotlight e La grande scommessa.

Un’altra conferma è stata data al documentario Amy, ritratto sulla nota cantante internazionale, morta prematuramente, Amy Winehouse.

A seguire potete trovare l’elenco completo dei vincitori:

Miglior Film: “The Revenant”

Miglior Film britannico: “Brooklyn”

Miglior Regista: Alejando G. Inarritu, “The Revenant”

Miglior Attore protagonista: Leonardo Di Caprio, “The Revenant”

Miglior Attrice protagonista: Brie Larson, “Room”

Miglior Attore non protagonista: Mark Rylance, ” Il Ponte delle spie”

Miglior Attrice non protagonista: Kate Winslet, “Steve Jobs”

Miglior Star emergente: John Boyega

Miglior Regista debuttante britannico: Naji Abu Nowar, “Theeb”

Mglior Sceneggiatura originale: “Il caso Spotlight”

Miglior Sceneggiatura non originale: “La Grande Scommessa”

Miglior Film non in inglese: “Storie pazzesche” (Argentina/Spagna)

Miglior Colonna sonora: Ennio Morricone, “The Hateful Eight”

Miglior Fotografia: Emmanuel Lubezki, “The Revenant”

Montaggio: “Mad Max: Fury Road”

Miglior Scenografia: “Mad Max: Fury Road”

Migliori Costumi: “Mad Max: Fury Road”

Miglior Suono: “The Revenant”

Migliori Effetti speciali: “Star Wars: Il risveglio della Forza”

Miglior Trucco: “Mad Max: Fury Road”

Miglior Film animato: “Inside Out”

Miglior Cortometraggio: “Operator”

Miglior Animazione breve: “Edmond”

Miglior Documentario: “Amy”

 

Alice

 

Immagine proveniente dai Creative Commons di Flickr

 

 

Annunci