Sono ormai passati più di dieci anni dall’ultima messa in onda di alcune serie televisive, ormai diventate cult, eppure presto i veri nostalgici e telefilm addicted potranno finalmente rivivere le stesse emozioni di una volta, tornando ad amare il cast, un personaggio o una storia.

Ed ebbene si, il 2016 è la volta delle seconde possibilità, del ritorno agli anni ’90 e ai primi 2000, del revival e del remake, della gioia di numerosi fan che non stanno più nella pelle di assistere ai nuovissimi episodi del loro tv series preferito di una volta!

A dare il via è stato X-Files (ve ne abbiamo parlato qui), la serie cult, con gli investigatori dell’FBI Scully e Mulder alla risoluzione dei casi più paranormali che mai, che si era conclusa nell’ormai lontano 2003. La decisione di riportare X-Files in televisione – con sei episodi inediti ambientati nel nostro presente – ha riscosso grande successo e felicità tra i cultori e curiosità in coloro che hanno sentito tanto parlare della serie, ma che non hanno avuto mai l’opportunità di guardarla.

Tra i grandi ritorni tanto attesi non può non esserci Gilmore Girls – Una Mamma per Amica, il telefilm trasmesso dal 2000 al 2007 con Lauren Graham e Alexis Bledel protagoniste e che, a giugno, radunerà e terrà incollati tutti i suoi appassionati davanti allo schermo, grazie a quattro nuovi episodi (ognuno rappresenterà una stagione a partire dall’autunno), targati Netflix, dalla durata di 90 minuti ciascuno. Come con X-Files, ci sarà un salto temporale e i personaggi si rincontreranno otto anni dopo dall’ultimo episodio, ai giorni nostri. 

Saranno contenti pure gli amanti di Prison Break, il drama carcerario che riporterà prossimamente sullo schermo i due fratelli Michael Scofield (Wentworth Miller) e Lincoln Burrows (Dominic Purcell), in un approfondimento di dieci episodi che sarà ambientato sul suolo internazionale e temporalmente prima dell’ultimo episodio in cui abbiamo visto perdere la vita uno dei protagonisti.

Dai primissimi ‘90 con furore, è attesissimo il ritorno de I segreti di Twin Peaks, la serie cult per eccellenza che ha lanciato il dilemma “Chi ha ucciso Laura Palmer?”, ideata e diretta da David Lynch e che, nel 2017, ci delizierà di 18 nuovi episodi che, al momento, il regista storico sta girando come un unico e lungo film che andrà poi suddiviso in fase di montaggio.

Notiziona anche per i fan di Friends che torna, dal 2004, il prossimo 21 febbraio in America grazie all’Nbc, ma esclusivamente con uno speciale di due ore e con il cast originale, al fine di celebrare James Burrow, regista e padre di numerosissime serie televisive storiche e attuali.

Altre notizie riguardano il remake di McGyver (1985-1992), ora in veste modernizzata di un agente particolarmente giovane e abile nel risolvere i problemi, che sarà prodotto dall’emittente CBS, e un possibile revival di Law & Order, un classico della televisione che, grazie all’Nbc, riporterà in tribunale Chris Noth e Sam Waterson.

Ancora si sa poco, invece, su alcuni progetti confermati, ma che si trovano ancora in fase di pre-produzione: si sta parlando di un ipotetico revival o remake di Xena – Principessa Guerriera, per il quale Lucy Lawless si è dichiarata disponibile, nonostante ancora non si sappia se riconfermarla o affidare un nuovo volto all’eroina amazzone; di Willy, il principe di Bel-Air, secondo cui si tratterà quasi sicuramente di un rebot con Will Smith solo in veste di produttore, e di Star Trek, probabilmente previsto per il gennaio 2017 e che vedrà un rimodellamento dei lungometraggi in versione piccolo schermo e per il quale non mancheranno nuovi personaggi e mondi tutti da scoprire.

Cosa pensate voi di tutti questi ritorni televisivi? Non sanno più cosa inventarsi o i produttori, in tempi di crisi in cui vedono concludersi tante nuove tv series a causa di un basso tasso di ascolti, vogliono giocarsi la carta nostalgia dell’audience e puntare a “vecchi” assi nella manica che hanno riscosso grande successo in passato e che oggi, a distanza di tempo, non hanno perso fascino e buzz?

Personalmente sono contenta di poter rivedere e commuovermi nuovamente guardando un episodio di Una Mamma per Amica o Twin Peaks e, a questo punto,  da brava nostalgica, spero che presto si parlerà di rilanciare nuovi episodi di Dawson’s Creek, di E.R. – Medici in Prima Linea o Dr. House! Come sempre, staremo a vedere!

Alice

Annunci